Fondata nel 2010 in Sicilia, Mosaicoon è stata una startup tech che ha avuto come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento per creativi e brand  nel settore del video Advertising Online.

Nel suo periodo di massima espansione ha contato 140+ dipendenti in 6 nazioni e vinto il premio Italian prize for innovation e riconosciuta tra le Top 15 best European Scaleup.

Il progetto di rebranding nasce nel periodo in cui Mosaicoon decide di trasformarsi da Startup legata al mondo del Video ADV in Tech company, con lo scopo di sviluppare delle piattaforme proprietarie in grado di connettere Creativi e Brand attorno al mondo del Video Advertising di qualità.


Il punto di partenza per il re-desing del logo Mosaicoon è stato il logo precedente, formato da differenti schegge colorate. La proposta del nuovo logo ha avuto come obiettivo quello di mantenere un rapporto con il logo precedente, ma bilanciando e rafforzando il segno per renderlo visivamente memorabile.


L’intero logo è stato costruito sulla base del carattere Gotham. Questo font è nato per un uso digitale è cambiato, trasformandolo in arrotondato. Le O sono state modificate per diminuire la lunghezza e aumentare la leggibilità.

 


Il carattere scelto è il Gotham, un sans serif, in quanto ha una famiglia tipografica estesa e altamente leggibile su carta e schermi.

 


I colori utilizzati sono stati scelti per essere vibranti e decisi nell’utilizzo su schermi. La volontà è stata quella conferire un forte richiamo ad un immaginario tecnologico rispetto alla precedente palette.

 


Il trattamento delle immagini è un elemento molto importante per una realtà fortemente legata alla creatività video. Il catalogo di immagini a disposizione dell’azienda sarebbe stato ampio quanto il catalogo video della piattaforma. Serviva quindi prevedere un trattamento in grado di donare coerenza ad immagini molto differenti fra loro e supportare la riconoscibilità delle comunicazioni.

 


Il lavoro di rebranding non si è fermato al logo, tutti gli elementi di comunicazione tra cui brochure, carta intestata, biglietto da visita, layout keynote per presentazioni aziendali e in fine la sede stessa sono stati ideati e realizzati per essere coerenti con la nuova identità visiva.