Fondata nel 2010 in Sicilia, Mosaicoon è stata una startup tech che ha avuto come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento per creativi e brand  nel settore del video Advertising Online.

Nel suo periodo di massima espansione ha contato 140+ dipendenti in 6 nazioni e vinto il premio Italian prize for innovation e riconosciuta tra le Top 15 best European Scaleup.

La riprogettazione del sito nasce nel periodo in cui Mosaicoon era ancora una realtà ibrida con al suo interno il reparto di produzione video ma anche due piattaforme proprietarie per la distribuzione video nel web e tracciamento dei risultati di distribuzione.

In questo scenario è stato utile coinvolgere i stakeholder principali dei reparti aziendali attraverso interviste e workshop, con lo scopo di delineare in modo completo gli obiettivi aziendali.
Coinvolgere il team tecnico in questa fase ci ha aiutato a identificare opportunità e difficoltà tecniche e definire tempi e costi.


SME Interviews

Non è stato possibile per il nostro team intervistare utenti in target a causa dei tempi stretti e della mancanza di risorse, ma è stato possibile parlare con gli stakeholder interni per risalire alle informazioni utili per definire le personas di progetto.

 

Personas

Il risultato della ricerca è stato sintetizzato nelle personas, le quali hanno guidato il team durante la fase di progettazione e sviluppo.


Brand Interviews

Per avere un quadro più ampio del Brand e della visione globale dei prodotti Mosaicoon è stato fondamentale intervistare il CEO, delineando così un quadro più chiaro del posizionamento e dei cambiamenti in atto.


Mood, Function and Content

Con una grande comprensione delle esigenze degli utenti e delle aziende, siamo stati finalmente in grado di definire il nostro MVP di progetto e relativo Backlog.


IA diagram

Il passo successivo è stato quello di definire l’architettura dell’informazione all’interno del sito

 


Content map

La mappa dei contenuti ci ha aiutato a definire la tipologia di contenuti e dei pattern di interazione e gli elementi UI da poter utilizzare in tutto il sito.


Home look & fell

I risultati delle interviste, ricerche di mood e continue condivisioni con gli stakeholder interni hanno permesso di delineare il look and feel più adatto allo scopo del progetto.

Desktop

Tablet

Mobile